fbpx

La fornarina

“Per fare cose buone ci vuole tempo, dedizione e attenzione…”

panettoni-artigianali-biologici-italia-vegani-la-fornarina-lievito-naturale-madre

Le fasi della produzione

Gli ingredienti

Lievito madre

La pasta madre è la regina dei nostri lievitati ed è ancora quella tramandata negli anni da nonno Mario.
È grazie a lei che i panettoni e le colombe lievitano naturalmente e hanno un impasto più digeribile, che si conserva anche per 40 giorni dopo la cottura. Così il prodotto è più sano e sicuro e puoi consumarlo anche diversi giorni dopo l’acquisto. 

Le differenze tra prodotti lievitati naturalmente e con lievito di birra sono immediatamente percepibili nell’aspetto, nella consistenza e nel sapore unici che solo un lievito naturale può conferire.

Vaniglia Bourbon del Madagascar

Acquistata dai migliori produttori dell’isola, la polvere di vaniglia conferisce ai panettoni e alle colombe pasquali il profumo inconfondibile che riconosci non appena apri le loro confezioni. Nel nostro laboratorio è un ingrediente prezioso e rappresenta l’aroma naturale alla base delle principali lavorazioni artigianali. 

Frutta candita

Scorzoni di limoni di Sicilia e di arance Washington, Mandarino tardivo di Ciaculli, amarene e lamponi 100% italiani. Tutti i canditi derivano da frutti naturali, coltivati sotto lo stretto controllo della filiera produttiva. La canditura avviene naturalmente, senza pressioni meccaniche, ed è un processo che dura diverse settimane, al fine di conservare la morbidezza e la carica aromatica delle bucce.

Farina

I nostri impasti sono realizzati con farine provenienti esclusivamente da grani italiani. Per questo ci affidiamo a coltivatori e mugnai di fiducia, che garantiscono un prodotto di qualità, con rigorosi controlli lungo la filiera.  

Burro

Utilizziamo solo burro di centrifuga, ottenuto da latte fresco appena munto in selezionate fattorie italiane. La produzione da centrifuga conferisce al burro una qualità superiore e un sapore più dolce rispetto al burro da affioramento. Da panificatori e artigiani, non potevamo che scegliere il meglio per i nostri lievitati. 

Uova

Nei nostri impasti di panettoni e colombe pasquali usiamo soltanto il tuorlo d’uovo, che dona sapore, colore e armonia al prodotto. Il tuorlo agisce anche da legante strutturale ed è fonte di Vitamina D e minerali.